Aiutare il prossimo. Come?

In prima persona

L’associazione di volontariato Aequalitas è stata fondata da otto amici che hanno deciso di mettere a disposizione un po’ della propria vita per alleviare il disagio infantile, dovuto a condizioni di estrema povertà, in cui vivono i bambini in alcune parti del mondo.

AfricaUna “vacanza in Africa”

Come tanti altri prima di noi, un giorno, abbiamo deciso di andare a vedere l’Africa, di persona, e siamo rimasti colpiti, non tanto dalle condizioni di povertà che abbiamo trovato ma, soprattutto, dalla facilità con la quale sarebbe stato possibile in parte alleviarle.
Dopo un periodo di collaborazione con altre Associazioni abbiamo pensato di procedere in autonomia.
Così è nata, di riflesso, l’intenzione di trasformare la conoscenza diretta nella soluzione diretta del problema. Abbiamo incontrato uomini e donne normali che fanno qualcosa di speciale, in prima persona, e abbiamo deciso che “in prima persona va bene”, è un buon modo di spendere energie e risorse, è un buon modo per mantenere un contatto diretto tra chi vuole aiutare, qui, e chi deve essere aiutato, là.Otto amici

È un buon modo affinché le persone che si sono spese, e hanno speso qualcosa, non perdano di vista l’aiuto che hanno dato. Abbiamo pensato che sia virtuoso un collegamento tra realtà e paesi diversi per poter mettere in comunicazione le persone con le proprie esperienze e le proprie sensibilità lo consideriamo un momento di arricchimento culturale per poter percepire le differenze come opportunità e non come ostacoli.

 

Search Input

 

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, utilizzandolo ne accetti l'uso; non vengono utilizzati cookie di profilazione.

Aequalitas - Associazione di volontariato O.n.l.u.s. - Codice Fiscale 90049920094